Anghiari Festival

Ogni anno il centro storico di Anghiari ospita uno dei festival di musica classica più eccitanti in Europa.

Il Festival è, prima di tutto, un evento creato dalla comunità anghiarese per la sua crescita culturale; allo stesso tempo è un’occasione di cui Anghiari è molto orgogliosa per accogliere calorosamente i propri ospiti e  condividere il suo ricco patrimonio artistico, architettonico, culturale e i tanti altri aspetti, come la gastronomia, l’artigianato artistico e l’antiquariato, che la rendono davvero unica anche in Toscana.

La Southbank Sinfonia raduna giovani di musicisti di grande talento che hanno appena completato il loro percorso di studi e offre loro l’avvio nella professione, un’esigenza molto sentita. L’orchestra con sede a Londra offre un programma di sviluppo musicale di ampio respiro dalla durata di nove mesi. Il programma prevede spettacoli in Gran Bretagna e in Europa ed è basato su musica sinfonica, musica da camera, opera, danza e teatro. L’orchestra collabora con organizzazioni leader come la Royal Opera House e Covent Garden.

Da quando è stata creata nel 2002, ogni luglio la Southbank Sinfonia è stata l’orchestra residente al Festival di Anghiari.

Il Festival rappresenta per i musicisti l’evento più importante dell’anno per l’opportunità di condividere il proprio talento di fronte ad un pubblico che sa apprezzare la musica. L’orchestra e il festival sono entrambi diretti dal maestro Simon Over, direttore d’orchestra di fama internazionale.

Nel 2010 il Maestro ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Anghiari.

Il tipico programma giornaliero prevede un concerto nel tardo pomeriggio nel centro di Anghiari o in una delle altre incantevoli sedi vicine e un concerto di maggior rilievo in serata.

I concerti sono generalmente gratuiti: solo alcuni dei più importanti prevedono un biglietto di ingresso.

Per un appassionato di musica il Festival offre possibilità uniche all’ascoltatore perché durante i concerti è possibile essere molto vicini alla musica. In ogni caso durante il festival è molto facile incontrare i musicisti nel paese.

Per Informazioni:

Pro Loco Anghiari