Ass. Culturale Teatro Stabile di Anghiari

cultura_teatro

L’attività del Teatro di Anghiari (Ass. Culturale Teatro Stabile di Anghiari) nel triennio 2010-2012 è stata caratterizzata da una forte impronta sulle tematiche della memoria e del trattamento delle storie di vita.

Dopo le esperienze europee di storytelling degli anni 2007-2009, la storia della Compagnia e del Teatro che gestisce (Teatro Dell’Accademia dei Ricomposti) ha sviluppato una vera e propria rete di “comunicazione della memoria”, attraverso i linguaggi del Teatro, della Musica e degli Audiovisivi (in particolare la documentaristica, grazie alle collaborazioni con la RSI, Televisione Svizzera Italiana).

Partner di questo percorso, che ha in Tovaglia a Quadri il suo momento d’eccellenza, sono stati e sono l’Università dell’AutobiografiaLa Rete Teatrale Aretina (e le sue compagnie), enti ed associazioni che si occupano della tutela del patrimonio archivistico e della memoria (Museo della Resistenza e Associazione Cultura della Pace) e associazioni che si occupano di musica (in particolare Effetto K, Mea Revolutionae).

Tovaglia a Quadri, vertice di questo sistema e punto di incontro di tutte le realtà sopra elencate, ha avuto negli ultimi tre anni una crescita rapida di contenuti artici e struttura, dove il professionismo dello spettacolo si è fuso in armonia con la vocazione al racconto di un’intera comunità. Com’è noto, Tovaglia a Quadri è un evento di ‘teatro povero’ e gastronomia locale che si tiene da diciotto anni in una piazzetta (il Poggiolino) situata nel cuore antico di Anghiari.

Per Informazioni:

Via Bozia 3