Ass. Culturale Tovaglia a Quadri

Tovaglia a Quadri  è un’osteria all’aperto dove ogni anno si racconta una storia diversa, interpretata dalla gente che abita la piazza, fra memorie autentiche e miti locali, problematiche sociali locali e riferimenti a tematiche universali.

Fin dalle sue origini, uno degli scopi principali di Tovaglia a Quadri  è stato quello di valorizzare la grande tradizione di teatro, musica popolare e poesia estemporanea di Anghiari (e più genericamente quelle di tutto il territorio aretino), nonché quello di avvicinare le nuove generazioni a una forma di “teatro di comunità”, dove il cibo e le storie assumono un ruolo portante e fortemente “identitario”.

Gustando le quattro portate (e i contorni) di un menù a base di piatti tipici locali (crostini neri, fetta con lardo, bringoli al sugo finto, carni di chianina e maiale,  pecorino di Monte Mercole con miele, cantucci toscani; acqua, vino rosso, vinsanto, caffè d’orzo con il rum),  si partecipa dal vivo ad una storia di paese dove i protagonisti sono gli stessi abitanti: tre generazioni di anghiaresi e le nuove generazioni di “nuovi italiani”.

La Piazzetta del Poggiolino è il luogo deputato al racconto e alla consumazione della cena.
Una piazza che ha una capienza di 120 spettatori circa. La realizzazione dell’evento vede l’Associazione Teatro Stabile di Anghiari come responsabile della parte artistica, mentre l’Associazione Culturale Tovaglia a Quadri (che riunisce tutte le componenti che da 18 anni si occupano dell’evento), si occupa degli aspetti logistici ed organizzativi. Tovaglia a Quadri si avvale inoltre della preziosa collaborazione degli abitanti-attori del “Poggiolino”, e di due cuochi professionisti che guidano le cucine e dettano i tempi ai camerieri.

La Direzione Artistica è curata da Andrea Merendelli in qualità di autore e regista, e Paolo Pennacchini in qualità di autore; i due professionisti sono i responsabili della  Direzione Artistica e hanno ogni anno il compito di  allestire lo spettacolo curandone gli aspetti tecnico-artistici.

La Direzione Artistica tiene i contatti con gli attori e i tecnici. La promozione del triennio 2010-2012, ha fatto un salto di qualità con l’istituzione di un ufficio stampa professionale che si occupa della promozione di eventi di spettacolo in Toscana e nelle regioni confinanti, per favorire così la mobilità del pubblico e cercare nuove “vetrine” intorno al territorio aretino e toscano.

Per Informazioni:

Pro Loco Anghiari