Mostra Mercato Dell’Artigianato 2018

43^ Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana

(21 Aprile – 1° Maggio 2018)

La Mostra di Anghiari è una vera e propria istituzione nell’ambito dell’artigianato toscano e    Nazionale. Ubicata nei “fondi” disseminati nel borgo medievale, la Mostra Mercato organizzata dall’Ente Mostra Valtiberina Toscana in collaborazione con Camera di Commercio Arezzo, Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Comune di Anghiari, Confartigianato Imprese Arezzo, CNA Arezzo, Associazione Pro Anghiari, Banca di Anghiari e Stia, richiama ogni anno numerosi visitatori a conferma della sua importanza nel settore dell’artigianato di qualità dove protagonisti da sempre sono gli artigiani e le loro eccellenze.

Un’occasione per ammirare il meglio del “fatto a mano”, una vasta gamma di prodotti artigianali selezionati con cura nei settori del legno, cuoio, tessuti e ferro battuto, ceramica e metalli preziosi, fino alle tecniche più moderne. Quest’anno sarà ospite la città di Deruta (PG) con gli artigiani della ceramica. Un affascinante percorso che renderà ancora più gradevole una visita alla cittadina toscana particolarmente interessante anche sotto il profilo artistico – architettonico.

La mostra sarà arricchita da importanti eventi d’arte collaterali

“I Mestieri dell’Arte fra Tevere ed Arno”  Premio dedicato a “Leonardo da Vinci”.

Il progetto è promosso dalle Federazioni “artistico” di Confartigianato imprese e CNA di Arezzo con il contributo della Camera di Commercio  e  il patrocinio della Provincia di Arezzo.

Palazzo Pretorio

Genius. L’eredità di Leonardo nell’arte contemporanea italiana.

Saranno coinvolti nel progetto trentacinque artisti fra pittori, scultori e concettuali, fra i più importanti in Italia che

realizzeranno opere (o saranno selezionate opere già pronte) seguendo il tema preso in considerazione.

Palazzo Pretorio, Sala Consiliare

Valbonetti. Ricordo di Fausto e Franca

Un libro e una mostra didattica  in ricordo dei coniugi Valbonetti.

Sala della torre del Cassero

Collezione Forbici Antiche
Una mostra per l’Artigianato

Una collezione unica nel suo genere, forbici da tutto il mondo a partire dal Rinascimento fino ai nostri giorni,

per percorrere le gesta quotidiane di chi lavora tutti i giorni con le mani.

Teleria Busatti Via Mazzini

Per Vittoria ricevuta

Sant’Andrea  Corsini e la Battaglia di Anghiari nel barocco di Giovan Battista Foggini

Museo della Battaglia e di Anghiari, 14 Aprile – 8 Luglio 2018

Sartoria Rocchini

Mostra, creatività Italiana

Palazzo Pretorio – Ingresso

Nuovo Liceo Artistico di Anghiari

Design del Legno e Liuteria Audiovisivo Multimediale

Nei giorni della mostra mercato, è possibile visitare i laboratori didattici ed assistere a dimostrazioni di studenti ed insegnanti

Recital Quasimodo-Lafasciano  – RIMANDATO

Teatro Comunale di Anghiari

L’arte dell’intaglio Dimostrazione di sculture in legno ad opera di alunni e docenti del Liceo Artistico di Anghiari

insieme ad ex alunni, docenti e alle maestranze locali – Piazza del Popolo

Il Gruppo “Forgia della Fenice” ed il Gruppo “Fabbri nell’Anima” forgeranno in diretta, nei giorni 28-29 Aprile, gli stemmi del Comune di Anghiari e della Proloco. Piazza del Popolo

Orari: festivi e prefestivi  10,00-19,30  Feriali: 10,00-13,00 / 15,00 -19,30

21 Apr 2018 - 01 Mag 2018

Centro Storico Anghiari
Anghiari, AR, Italia
Ente Mostra Valtiberina Toscana

Ente Mostra Valtiberina Toscana
mostramercatovaltiberina@gmail.com

Altri Organizzatori

Pro Loco Anghiari
proloco@anghiari.it

I Commenti non sono abilitati.