Mostra Personale del Maestro Giovanni Masuno.

La Sala Consiliare di Palazzo Pretorio si appresta ad accogliere la Mostra del Maestro Giovanni Masuno, che si terrà dal 10 al 27 Marzo 2018.. vi aspettiamo numerosi! Vi ricordiamo inoltre che all’inaugurazione ufficiale, che si terrà il 10 Marzo alle ore 17:00, sarà presente il Prof. Gianmarco Puntelli!

“Giovanni Masuno e il codice della mente”

Giovanni Masuno, dopo il successo del ciclo di Infinity, porta ad Anghiari, città simbolo di leonardiana memoria, opere sul celebre Maestro di Vinci.
Una trentina di tele , ispirate alla ricerca, alla storia e ai codici di Leonardo.
A Palazzo Pretorio, trovano domus naturale le sue ricerche, le riflessioni fatte alla luce delle candele, consultando manoscritti e ingiallite fotocopie.
Un sapere che parte da lontano diventa disegno e il colore significato di attitudini e vita di Leonardo.
Il codice della mente senza tempo dello stesso incontra l’approccio reticolare, mentale e multidisciplinare di un artista che coniuga passione, storia e scienza, nell’infaticabile lavoro di una ricerca dell’uomo e per l’uomo.
Nascono così cicli e personali dedicati a Leonardo da Vinci con capacità tecniche, attenzioni e focus pittorici chiari, in una sorta di libro da sfogliare che, dalle origini biografiche e leggendarie, porta Leonardo ad incontrare i giorni nostri, nell’essenza indiscutibile di una pionieristica intelligenza.
Giovanni Masuno si inserisce fra i protagonisti all’interno di una direzione artistica complessa, e per la sua capacità dell’uso del simbolo e del racconto d’arte è uno dei maestri più interessanti, colti e importanti della sua generazione.
Giammarco Puntelli

Biografia :
Giovanni Masuno, Maestro della ricerca e dei simboli, vive e lavora sulle colline del Lago di Garda.
Dopo un lungo percorso di crescita personale che lo porta ad approfondire discipline psicologiche e riguardanti le scienze umane,al punto tale che riesce ad applicare su di se situazioni di performance di eccellenza, riprende con rinnovato vigore e motivazione, la pittura e la sperimentazione nell’arte.
Frequenta la LA.BA di Brescia con Rinaldo Turati; è diplomato in modellato e scultura con Cesare Monaco e in disegno e pittura con Davide Castelvedere presso la Scuola di Arti e Mestieri Ricchino di Rovato (BS); quest’ultimo Maestro rimane un punto di riferimento nel suo percorso di crescita artistica.
L’incontro col Maestro austriaco Erwin Kastner, lo spinge ad approfondire la tecnica dell’acquerello e dell’acrilico in “realismo spontaneo”, che evolve in una continua ricerca di queste espressioni artistiche, puramente “emozionali”.
Nel 2015 avviene l’incontro con lo scultore e pittore Mario Pavesi (allievo di Henry Moore,è considerato a livello internazionale, tra i più grandi scultori contemporanei) e ne diviene suo allievo, realizzando opere scultoree in ceramica raku, gran-fuoco e bronzo.
Si segnala nel panorama nazionale per la capacità di approfondire culturalmente e storicamente cicli di difficile approccio, come quello sul tema di Leonardo da Vinci e la sua eredità contemporanea che lo porta a realizzare oltre trenta tele di profondo significato e di attenta tecnica.
È socio fondatore dell’Associazione Culturale Larice di Brescia, dove insegna acquerello e pittura in realismo spontaneo.
Nel 2017 ha partecipato alla Master Class di Infinity con mostre nel Palazzo Ducale di Sabbioneta, alla Galleria Pall Mall di Londra, alla Naive a Sebastian Art Gallery di Dubrovnik.
Appare nelle primissime pagine del Catalogo d’Arte Moderna – Giorgio Mondadori e le sue opere sono presenti sui cataloghi dell’Editoriale Giorgio Mondadori e sulla collana de Le scelte di Puntelli sempre edito dalla Giorgio Mondadori.
Giovanni Masuno è il pittore delle grandi narrazioni e l’artista colto che trasforma storie e racconti nell’emozione eterna dei colori e del disegno.
Info: + 39 392 3436595
giovannimasuno@libero.it
www.giovannimasuno.it

Schedula per Ore

Mattina
Orario Mattutino
Pomeriggio
Orario Pomeridiano

10 Mar 2018

Palazzo Pretorio
Anghiari, AR, Italia
Pro Loco Anghiari

Pro Loco Anghiari
proloco@anghiari.it

Altri Organizzatori

I Commenti non sono abilitati.