I Mestieri dell’Arte fra Tevere ed Arno: Premio Leonardo Da Vinci.
29 aprile 2018
“Eterne Intelligenze” Mostra Personale di Emanuela De Franceschi
17 maggio 2018

Breve descrizione per riassunto.

Genius: il codice della mente incontra l’arte

Genius: il codice della mente incontra l’arte

“Genius. Il Codice della Mente incontra l’Arte” è finalmente approdato ad Anghiari, dove sarà in mostra a Palazzo Pretorio, fino al 10/05.

Stiamo parlando del progetto di tre mostre diretto da Giammarco Puntelli, che ha selezionato trentanove artisti tra i più importanti ed apprezzati sia in Italia che all’estero.
Il tema prende spunto dall’osservazione e dallo studio delle opere di Leonardo da Vinci.
Lontano da pittori coevi, il genio di Vinci esprime narrazioni enigmatiche con simboli e atteggiamenti artistici lontani dalla sua epoca, un ambito culturale che ha trovato confronti e dialoghi nel periodo contemporaneo. La scelta di artisti ed opere fatte appositamente per il progetto e comunque scelte appositamente per il progetto, potranno favorire un ponte metastorico e metaculturale, proponendo, da una parte, il dibattito artistico sul senso del Rinascimento e sull’eredità di Leonardo ai giorni nostri, dall’altra uno strumento didattico di confronto per le giovani generazioni, favorendo una comprensione che prevede la valutazione dell’arte come un fatto storico che possa allargare i confini dei secoli nel nome dell’intenzione, del tema e della capacità realizzativa di Leonardo e dei maestri contemporanei.

Pin It on Pinterest