Anghiari si Accende
20 dicembre 2017
Genius – il codice della mente incontra l’arte.
29 aprile 2018

I Mestieri dell’Arte: Premio Leonardo Da Vinci.

Anche quest’anno, in occasione della 43^ Mostra Mercato dell’Artigianato, Confartigianato Imprese Arezzo e CNA Arezzo hanno istituito il premio Leonardo Da Vinci rivolto alla promozione delle botteghe artigiane aderenti al progetto “I Mestieri dell’Arte fra Tevere ed Arno”.

Alle aziende candidate al Premio è stato richiesto di realizzare un oggetto che, ispirandosi alle forme contenute nelle opere di Leonardo Da Vinci, coniugasse la creatività artistica con le competenze e conoscenze delle tecniche artigiane legate ai mestieri dell’artigianato artistico. L’utilizzo dei materiali è stata a discrezione dei partecipanti.

La cerimonia di premiazione si è svolta giovedì 26 Aprile 2018 alle ore 11:30 presso Palazzo Pretorio, dove le opere si trovano in esposizione fino al 1° Maggio.

La Giuria composta dal Prof. Paolo Torriti, Paolo Frusone, il Sindaco di Anghiari Alessandro Polcri, il Presidente della Associazione Pro Anghiari Piero Calli, e l’On. Felice Maurizio D’Ettore hanno assegnato i seguenti riconoscimenti:

• Sandra Bianchi e Francesca Di Giambattista per la creatività artigiana;
  • Marco Conti per la maestria nell’artigianato;
  • Barbara Dini per l’innovazione nei materiali e nelle tecniche di lavorazione;
  • Andrea Barbieri per l’interpretazione dell’opera di Leonardo Da Vinci.

Ai vincitori del Premio, oltre alle nostre congratulazioni, saranno dedicati diversi servizi redazionali a cura delle Associazioni Artigiane sulla stampa locale e sui social media per la promozione delle aziende artigiane premiate e degli oggetti selezionati.