Tovaglia a Quadri 2019: VIA DOTTA

GIOVEDÌ 17 OTTOBRE 2019

ore 09:00 al Teatro di Anghiari
“Intrepidi a scuola”

Incontro con gli studenti delle seconde e delle terze medie della Scuola di Anghiari e Monterchi

Promosso in collaborazione con Istituto Comprensivo, Minerva Edizioni e con Progetto Valtiberina, nell’ambito della promozione della Carta Etica dello Sport. Saranno presenti le istituzioni, l’editore della Minerva Edizioni Roberto Mugavero, il giornalista Luciano Boccaccini e il ciclista professionista Daniele Bennati. Al centro della mattinata le imprese di Coppi e i valori della carta etica.

ore 21:15 al Teatro di Anghiari
“Ciclismo al Cinema”

— INGRESSO GRATUITO —

Serata in Teatro con la proiezione di un film dedicato al ciclismo, organizzata grazie alla collaborazione con l’Associazione MeaRevolutionae ed il Teatro di Anghiari.
Il film di quest’anno sarà “The Flying Scotsman”, pellicola che ripropone la carriera e la singolare storia di Graeme Obree, ex pistard e ciclista su strada britannico, due volte campione del mondo nell’inseguimento individuale che conseguì il record dell’ora con una bici particolare).

ore 14:30 – 18.15 “La Bici mi racconta”

Laboratori di scrittura autobiografica per bambini, promosso dalla Libera Università dell’Autobiografia e in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale di Anghiari e Monterchi. Presso Piazza Mameli.

ore 21:00 serata in Teatro – “Aspettando L’Intrepida” con illustri ospiti del mondo del ciclismo

— INGRESSO GRATUITO —

La serata dedicata al ciclismo vivrà una “edizione mondiale” con la presenza dei Campioni del Mondo Moreno Argentin (iridato nel 1986), Maurizio Fondriest (vincitore del Mondiale 1988 e “padrino” de L’Intrepida già dalla prima edizione) e Tatiana Guderzo (iridata nel 2009 ed ancora tra le cicliste più forti in attività). Per la prima volta ci sarà quindi un premio anche al femminile per omaggiare lo “sport in rosa” che negli ultimi anni tante gioie ha regalato all’Italia. La serata si aprirà con i bambini delle elementari che canteranno l’inno ufficiale de L’Intrepida.

L’evento è organizzato dal GS Fratres Dynamis Bike con la collaborazione dell’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano, della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, del Teatro di Anghiari e con il patrocinio del Comune di Anghiari.

SABATO 19 OTTOBRE 2019

Nei giorni de L’Intrepida: Musica, Mercatini bici, abbigliamento e oggettistica d’epoca nel centro storico di Anghiari.

MATTINA

esposizione Bici d’epoca (tutto il giorno)

Esposizione di antiche biciclette. – Palazzo Pretorio, Anghiari.

ore 8:30 – 13:00 Tradizioni di una volta

Percorso a piedi nei vicoli del centro storico di Anghiari con esposizioni e dimostrazioni delle tradizioni di una volta.

ore 9:30 – 13:00 “La bici mi racconta…”

Laboratori di scrittura autobiografica per bambini, promosso dalla Libera Università dell’Autobiografia e in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale di Anghiari e Monterchi. Presso Piazza Mameli.

ore 9,00 – 19,00 ritiro iscrizioni e pacchi pedalata

RITIRO ISCRIZIONI: presso sede Pro loco di Anghiari
– Corso G. Matteotti 103, Anghiari
RITIRO PACCHI PEDALATA: presso “vecchia Fattoria”
– Piazza Mameli, Anghiari

dalle ore 12:00 musica nei vicoli di Anghiari

Musica e intrattenimento nei vicoli e nella piazza del paese con il gruppo “I Papillon Vintage Band”.

POMERIGGIO

ore 14:00 partenza pedalata Ciclogastronomica

Pedalata Ciclogastronomica (qualsiasi tipo di bicicletta, preferibilmente in tema; non sono ammesse bici elettriche), aperta a tutti con assaggi e degustazioni dei prodotti locali lungo il percorso. Ritrovo e partenza presso Piazza Baldaccio, Anghiari.
Per la polizza di assicurazione obbligatoria verrà richiesto un contributo di € 5 (esclusi i bambini sotto i 15 anni).

ore 14,30 (primo turno) – ore 16,30 (secondo turno)

visita guidata centro storico Anghiari e Antica Tessitura Busatti

Le visite guidate saranno accompagnate da Ilaria Lorenzini.

ore 20,00 cena in compagnia con gli amici de L’Intrepida

Cena presso il Castello di Sorci con visita guidata del castello e stornelli toscani con la “Compagnia dei Ricomposti”.

DOMENICA 20 OTTOBRE 2019 – 8° EDIZIONE DE L’INTREPIDA

dalle ore 07:00 alle ore 08:15 ritiro iscrizioni e pacchi pedalata

RITIRO ISCRIZIONI: presso sede Pro loco di Anghiari – Corso G. Matteotti, 103
RITIRO PACCHI PEDALATA: presso “vecchia Fattoria” – Piazza Mameli

ore 08:45 partenza de L’Intrepida con la “madrina” Norma Gimondi, grande appassionata di ciclismo e figlia del grandissimo Felice Gimondi

Partenza unica di tutti gli iscritti (percorso “Corto” 42 km, “Lungo” 85 km e “Intrepido” 120 km) controllata dal Moto Club Il Ferraccio presso Piazza Baldaccio Bruni. Gli iscritti al percorso “Intrepido” partiranno in prima griglia.

IMPORTANTE – Tra coloro che si cimenteranno nel percorso “Intrepido” chi transiterà al km 68 (nei pressi di Monterchi) oltre le ore 14:00 verrà deviato sul tracciato da 85 km. Chi vorrà proseguire sul percorso “Intrepido” potrà farlo a suo rischio e pericolo in quanto non potrà più essere assistito dall’organizzazione. Il percorso “Intrepido” è IMPEGNATIVO!!

Per gli accompagnatori e chi resta in paese il 19 e 20 ottobre

Sabato 19 e Domenica 20
ore 9:30 – 19:00
visite Musei di Anghiari

Potranno essere visitati, a pagamento, il Museo Taglieschi e il Museo della Battaglia.

ORARI DI VISITA AI MUSEI
Museo della Battaglia e di Anghiari:
Sabato e Domenica
9:30 – 13:00/14:30 – 18:30

Palazzo Taglieschi – Museo Statale:
Sabato e Domenica 10:00 – 19:00

Sabato 19 e Domenica 20 ottobre esposizione Bici d’epoca

Esposizione di antiche biciclette.

Sede: piano terra di Palazzo Pretorio, Anghiari.

Domenica 20 ottobre
ore 9,30 Sulle tracce de L’Intrepida!

La domenica mattina per gli accompagnatori saranno organizzate le visite ai luoghi attraversati dal percorso de L’Intrepida.

Maggiori informazioni: info@lintrepida.it