logo palazzi

I PALAZZI

logo palazzi

I Palazzi


 

Palazzo Pretorio

 

Posto al centro del primo nucleo di Anghiari, si presenta con un’ organizzazione planimetrica ad L, la facciata è ornata da stemmi…

   



 

Palazzo Marzocco

 

Fatto edificare nel secolo XVI dalla famiglia Angelieri, un ramo della famiglia Taglieschi. L’emblematico leone si trova ad Anghiari…



 

Palazzo Taglieschi

 

Commissionato dalla famiglia Taglieschi nel 1437 l’edificio è composto di due corpi separati. La parte più antica ha una facciata…

   



 

Palazzo Corsi

 

Facente parte del complesso Corsi, assieme alla Cappella e al Teatro, fu commissionato da Benedetto Corsi e costruito tra il 1777…



 

Palazzo Testi

 

E’ un palazzo molto interessanti di Anghiari, poiché contiene tanti edifici diversi, di origine medievale, che si sono fusi insieme…

   



 

Teatro dell’Accademia dei Ricomposti

 

La storia del teatro riporta alla fine del XVIII secolo quando la famiglia Corsi realizzò una grande costruzione…

   



 

Castello della Barbolana

 

Dimora signorile fatta costruire da Federigo di Antonio Barbolani attorno al 1536. Fu dimora della contea di Montauto…

   



 

Castello di Sorci

 

Probabilmente di origine longobarda, appartenne nel XII secolo ai Barbolani di Galbino. Nel 1385 divenne di dominazione fiorentina…



 

Castello di Toppole

 

Di origine longobarda, faceva parte del sistema di fortificazioni sulla destra della Sovara insieme a Valialle, Casale, Upacchi…

   



 

Castello di Montauto

 

Ricostruito attorno al 1180 sulle preesistenti rovine di una torre longobarda prende il nome della montagna su cui si trova…


Pin It on Pinterest