ANGHIARI E LEONARDO DA VINCI
12 Aprile 2019

Breve descrizione per riassunto.

PROGRAMMA 44^ MOSTRA MERCATO dell’ARTIGIANATO

PROGRAMMA 44^ MOSTRA MERCATO dell’ARTIGIANATO

Programma ricco come non mai per la

44° Mostra Mercato dell’ Artigianato della Valtiberina Toscana

Anghiari (provincia di Arezzo) dal 25 Aprile al 1 Maggio

L’edizione 2019 che, si svolgerà come da tradizione all’interno delle botteghe situate nell’affascinante centro storico del borgo tiberino, metterà in evidenza le eccellenze dell’artigianato del territorio e proporrà appuntamenti interessanti tutti i giorni della manifestazione.

Si inizierà con la conferenza spettacolo di Philippe Daverio “Campanili – Leonardo Da Vinci e la Battaglia di Anghiari” prevista alle ore 21 di Mercoledì 24 Aprile al Teatro di Anghiari.

Il 25 Aprile, alle ore 17:00 in Piazza del Popolo, è in programma “Riflessidi Anghiari”, live art a cura dell’artista Alessandro Marrone promosso da CNA Arezzo e illustrato dalla presidente Franca Binazzi. Subito dopo, all’interno di Palazzo Pretorio si svolgerà la cerimonia di inaugurazione alla presenza di autorità ed istituzioni e poi avranno luogo l’incontro con Agostino Bonomo (presidente di Confartigianato Veneto) e la proiezione di alcuni significativi spezzoni del docu-film ritrovato “Artigiani Venetidi Ermanno Olmi.

La serie dei “grandi incontri” proseguirà Venerdì 26 Aprile alle 10:30 nella Sala del Consiglio del Comune di Anghiari e vedrà come protagonista Mario Taddei, direttore scientifico di Leonardo3, che presenterà la “ricerca e ricostruzione della Battaglia di Anghiari, basata sull’uso di strumenti multimediali che portano a risultati inediti” (intervista a cura del giornalista Salvatore Giannella). Il 26 Aprile alle ore 17:00 sempre nella stessa sede si svolgerà la conferenza della dottoressa Nicoletta Pons sul tema “All’opera nelle botteghe del Quattrocento: non solo pittori e scultori”.

Domenica 28 Aprile sarà dedicata all’arte con due interessanti incontri in programma nella Sala del Consiglio di Palazzo Pretorio: alle 10:00 il seminario a cura del professor Gianmarco Puntelli dal titolo “Infinity Academy”, alle 17:00 la conferenza del dottor Carlo Motta, responsabile editoriale del catalogo dell’Arte Moderna della Mondadori. La sera, al Teatro di Anghiari con inizio previsto alle ore 21, è in programma l’anteprima assoluta dello spettacolo “Butterflies on flowers – Diari, parole e musiche dell’Europa del ‘68” con la regia di Andrea Merendelli.

Due gli appuntamenti in programma Martedì 30 Aprile nella Sala del Consiglio. Alle ore 10:00 la conferenza “Il Cratere delle Amazzoni di Euphronios nelle collezioni del Museo Archeologico Nazionale di Arezzo” a cura di Maria Gatto a cui seguirà la premiazione del Concorso “Leonardo Da Vinci” promosso da CNA e Confartigianato. Alle 18:00 spazio allo sport con la presentazione del libro della Minerva Edizioni “Fausto Coppi, La grandezza del mito”, incontro promosso da L’Intrepida • Cicloturistica d’Epoca alla presenza degli autori e con foto inedite per scoprire “il Campionissimo come non lo avete mai visto”.

Tanti incontri dedicati a temi interessanti e differenti l’uno dall’altro per accompagnare i visitatori in un percorso coinvolgente e intenso pensato per l’edizione 2019 della manifestazione organizzata dall’Ente Mostra Valtiberina Toscana con la collaborazione della Camera di Commercio di Arezzo, della Regione Toscana, di CNA Arezzo, di Confartigianato Imprese Arezzo, della Provincia di Arezzo, del Comune di Anghiari, dell’Associazione Pro-Anghiari e della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo.

Il programma dettagliato e altri “grandi incontri” previsti in questa edizione verranno illustrati nella CONFERENZA STAMPA in programma Martedì 16 aprile alle 10:30 nella sede della Camera di Commercio di Arezzo.

Come affermato dal presidente Giovanni Sassolini Solo ciò che continua a piacere diventa tradizione” e questo è sicuramente il punto di forza della Mostra di Anghiari

 

Pin It on Pinterest